Avere un network professionale avanzato ed esteso è molto importante, vediamo in vari passaggi cosa serve e come farlo funzionare in modo efficace.

Cosa significa avere nu network professionale?

Significa molto semplicemente avere una rete di relazioni. Non è certo cosa nuova, è sempre esistita e ha sempre funzionato. Inoltre, a differenza di quanto si possa pensare, non è cosa tipicamente italiana, ma è diffusa in tutto il mondo. Funziona da sempre attraverso il passaparola e la “raccomandazione” da non intendersi quest’ultima, nella sua accezione negativa, tutt’altro, si tratta di una segnalazione referenziata a fronte di una richiesta circostanziata e reale.

Oggi le potenzialità di questi network si è notevolmente ampliata coi social media che aiutano sempre di più a mantenere nel tempo le relazioni già esistenti e a creare nuovi contatti. Il networking non è mai stato più essenziale.

Come utilizzare il network

Tenere contatti con altri professionisti o realtà aziendali è il primo passo per avviare una ricerca di lavoro. Può succedere infatti che qualcuno all’interno del vostro network venga a sapere di una posizione aperta prima che questa sia in qualche modo pubblicizzata, o anche che abbia le conoscenze giuste all’interno dell’azienda, in questo caso, conoscendo le vostre skill e la vostra disponibilità, potrebbe favorire una segnalazione. Con un mercato del lavoro così competitivo, è poi utile conoscere persone informate sulle novità. Più contatti si hanno, e maggiori sono le probabilità di trovare le informazioni più rapidamente.

Una cerchia da coltivare

E’ molto importante poi contraccambiare. Condividere le informazioni e rendersi disponibili, serve ad accreditarsi maggiormente. Un networking di successo deve essere equilibrato, il che significa che all’interno di esso bisogna restituire tanto quanto ricevete. Se chiedete aiuto a qualcuno o utilizzate un contatto per ottenere un vantaggio, assicuratevi di essere pronti a fare la stessa cosa.

La fiducia è un elemento necessario in un network professionale, quindi collegatevi con persone delle quali apprezzate la reputazione e di cui condividete i valori.

La rete e i social

I social sono l’ideale ideale per fare networking e permettono di trovare persone che condividono gli stessi interessi. La rete offre numerose opportunità in tal senso: oltre ai social, ci sono piattaforme e forum online, che rendono possibile chattare con professionisti che hanno le nostre professionalità fornendo l’opportunità di conoscere le loro esperienze e conoscenze. Create un dialogo e stabilite delle relazioni. Non importa focalizzarsi unicamente sulle questioni di lavoro. Coltivare le conoscenze significa anche stabilire relazioni umane. Creare un dialogo è importantissimo per costruire delle relazioni di fiducia che poi possono evolversi in nuove possibilità lavorative. Prendete questa interazione come un antipasto di un primo colloquio di lavoro.

Head Hunter

Chi cerca personale a sua volta utilizza i social, in particolare linkedIn, e valuta i profili sulla base di molti elementi. Senz’altro per come è esposto e articolato il profilo stesso, poi esamina la rete di collegamenti e come è articolata. E’ molto importante quindi gestire in modo corretto i profili professionali. Curate rete, post, condivisioni e stabilite un dialogo. Infilate tra i vostri contatti anche persone che fanno cose diverse o semplicemente amici. Punteggiare di contatti personali un profilo social è il miglio modo per far capire che siete umani, che vi interessate a tante cose e che spaziate i vostri interessi oltre gli aspetti professionali. Non dimenticate che le soft skills, oggi molto richieste, sono competenze trasversali tra le più diverse e servono a rendere in modo ottimale le qualità anche personali elemento fondamentale di valutazione.