Settore Informatico e Digitale

diogenenet_sett_informatica

La ricerca di personale nel settore dell’informatica e del digitale è piuttosto complessa per l’avvicendamento e l’aggiornamento continuo delle competenze che ne caratterizzano il forte sviluppo. Il settore Informatico (chiamato anche settore IT – Information Technology), comprende i professionisti che lavorano con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per il trattamento e lo scambio delle informazioni sotto forma di dati digitali.

Le professioni del settore Informatico sono molto varie, e comprendono diverse funzioni specializzate.

  • Sviluppo di software e applicativi informatici: progettazione, codifica, testing, implementazione del programma.
  • Programmazione front end, sviluppo back end o di UX (User Experience), sviluppo di pagine web.
  • Attività di amministrazione e manutenzione dei sistemi informatici e delle reti, supporto tecnico, software e hardware.

L’informatica è all’origine della trasformazione tecnologica e digitale che ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana: basti pensare a internet, ai social media, all’e-commerce.

È un settore che richiede sempre nuove competenze. Le aziende riscontrano una diffusa carenza di profili qualificati, mentre il numero delle offerte di lavoro per informatici è in continuo aumento. Le prospettive di carriera nel settore sono quindi molto buone, anche considerando il rapido sviluppo di nuove applicazioni in moltissimi campi: dalla domotica alla tecnologia indossabile, dall’IoT (Internet of Things) al cloud computing, dalla realtà virtuale e aumentata all’Intelligenza Artificiale (IA).